Categories: EconomiaBreaking News

Gas, Gazprom: Fornitura russa a Europa attraverso Ucraina è di 42 mln/giorno

Il volume delle forniture di gas russo all’Europa attraverso l’Ucraina è di 42,2 milioni di metri cubi al giorno. Lo ha dichiarato un portavoce di Gazprom e lo riferisce l’agenzia russa Tass. “Gazprom continua a fornire gas russo per il transito in territorio ucraino attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha in una quantità approvata dall’Ucraina. Il volume è di 42,2 milioni di metri cubi per il 20 gennaio. La richiesta di transito attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sokhranovka è stata respinta”, ha dichiarato. Il 19 gennaio il volume era di 42,4 milioni di metri cubi.
La linea di transito attraverso l’Ucraina rimane l’unica via per le forniture di gas russo ai Paesi dell’Europa occidentale e centrale. Il pompaggio attraverso il gasdotto Nord Stream è stato completamente sospeso. Le forniture di gas attraverso il Turkish Stream e il Blue Stream sono destinate alla Turchia e ai Paesi dell’Europa meridionale e sudorientale.
Nel maggio 2022, il gestore del sistema di trasmissione del gas dell’Ucraina ha dichiarato che avrebbe sospeso il flusso di gas verso l’Europa attraverso il punto di transito di Sokhranovka per cause di forza maggiore, in quanto la società non sarebbe stata in grado di controllare la stazione di compressione del gas di Novopskov nella Repubblica Popolare di Lugansk. Tuttavia, il gigante russo del gas non ha riscontrato alcuna prova di forza maggiore.
Nell’autunno del 2022, la società ucraina Naftogaz ha presentato una richiesta di arbitrato alla Corte arbitrale internazionale contro Gazprom per il presunto ritardo nel pagamento dei servizi di trasporto del gas attraverso l’Ucraina. L’amministratore delegato di Gazprom, Alexey Miller, ha dichiarato che la società russa considera illegittimo l’arbitrato di Naftogaz. Nel frattempo, la Russia potrebbe imporre sanzioni contro Naftogaz in caso di ulteriori azioni scorrette da parte della società ucraina e qualsiasi relazione con Naftogaz sarà impossibile.

redazione

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

10 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

10 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

10 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

13 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

13 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

14 ore ago