Categories: EnergiaApertura

Gentiloni, commissario anti-crisi: “Energia e cibo, uniti si può”

Tutti uniti per trovare una soluzione alle sfide globali. Arriva da Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, il sollecito relativo alla necessità di un’azione concreta a livello mondiale: “Stiamo vivendo una crisi energetica e alimentare. L’inflazione ha raggiunto livelli che non vedevamo da decenni, le previsioni di crescita economica globale sono al ribasso, la carenza di cibo mette a rischio i Paesi in via di sviluppo e oltre a questo dobbiamo affrontare anche la crisi climatica e quella pandemica”. Con queste parole, nel suo intervento al Global Policy Forum organizzato dall’ISPI, Gentiloni  enfatizza la mancanza di una concreta presa di posizione indispensabile in questo periodo di grave emergenza geopolitica.

Tra le aggravanti – in un contesto di diffuso disagio da parte dei Paesi dell’Unione europea – c’è il legame che ancora ci unisce alla Russia per la fornitura di energia da combustibili fossili. Per il commissario Ue, “i piani nazionali di ripresa e resilienza (Pnrr) degli Stati dovranno soddisfare l’obiettivo di ridurre rapidamente la dipendenza da Mosca”. Una necessità impellente, portata avanti in maniera decisa dal governo Draghi e da tutti i Paesi dell’Unione.

Detto questo, a monte rimangono i numerosi intenti relativi alla transizione verde, che meritano la dovuta attenzione. Infatti, se da una parte occorre affrontare il rincaro dei prezzi “in particolare tutelando i più vulnerabili”, dall’altra “non devono essere compromessi gli obiettivi Ue sull’efficienza energetica, le rinnovabili e la sostenibilità”, la sottolineatura di Gentiloni. “Perdere questa occasione a causa dei prezzi elevati dell’energia – aggiunge – significa fare un grande errore per le prossime generazioni”.

Nadia Bisson

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

9 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

10 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

10 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

12 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

12 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

13 ore ago