Categories: EnergiaIn Primo Piano

Idrogeno, Spagna si collegherà a Italia e Marocco. Esclusa Algeria

La Spagna si collegherà con l’Italia e il Marocco per esportare idrogeno verde, ma non lo farà con l’Algeria. L’European Hydrogen Backbone (EHB) ha presentato una versione aggiornata della sua mappa delle infrastrutture di trasporto dell’idrogeno a livello europeo. Si tratta di una versione precisa delle infrastrutture in cui l’idrogeno è destinato a viaggiare in tutta l’Unione europea. Secondo la nuova mappa, la Spagna non si collegherà più al Medgaz, il gasdotto che collega l’Algeria attraverso Almería, per importare o esportare idrogeno verde nel 2040 come previsto nei precedenti aggiornamenti. Ma entro il 2030 ci sarà l’H2Med, l’idrogenodotto che collegherà Barcellona a Marsiglia, e garantirà anche l’interconnessione dell’idrogeno con l’Italia, con un idrogenodotto lungo 792 chilometri che collegherà le città di Barcellona e Livorno. In questo caso, questa infrastruttura non sarà realizzata fino al 2040.

Allo stesso modo viene mantenuto il collegamento al gasdotto del Maghreb, con il quale attualmente si esporta gas in Marocco, per farlo anche con l’idrogeno, o addirittura per comprarlo dal Marocco in futuro e inviarlo al centro dell’Europa. Questa interconnessione dovrebbe utilizzare l’idrogeno verde dal 2040.
Dunque, secondo la nuova mappa, verranno costruiti due idrogenodotti sottomarini con Francia e Italia, ma si rompe il legame con l’Algeria.

L’approvvigionamento di gas è mantenuto attraverso Medgaz (Almería). L’Algeria rimane il principale fornitore di gas della Spagna nonostante abbia perso una delle due rotte.

L’iniziativa European Hydrogen Backbone (EHB) è costituita da un gruppo di trentadue operatori di infrastrutture energetiche, uniti attraverso una visione condivisa di un’Europa climaticamente neutra abilitata da un fiorente mercato dell’idrogeno a basse emissioni di carbonio e rinnovabile.

Valentina Innocente

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

5 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

6 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

6 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

8 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

8 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

9 ore ago