Il mondo si sveglia con i fuochi d’artificio per festeggiare il 2025, al termine di un anno segnato dall’oro olimpico, dal fragoroso ritorno di Donald Trump ma anche da nuovi sconvolgimenti in Medio Oriente e in Ucraina, che fanno sperare nella pace le popolazioni civili. Il 2024, che sarà sicuramente l’anno più caldo mai registrato, ha visto anche disastri naturali aggravati dal riscaldamento globale, dall’ondata di calore mortale durante il pellegrinaggio alla Mecca alle tragiche inondazioni nella valle di Kathmandu. A Sydney, in uno dei fusi orari più orientali del pianeta, che ha scelto per prima il 2025, molti australiani si dicono sollevati di dire addio al 2024.
“Certo, in molti posti c’è un sacco di guerra e di polemiche”, ha detto a France Presse Stuart Edwards, 32 anni, impiegato nel settore assicurativo. “Sarebbe un bene per il mondo se le cose si risolvessero da sole”. Più di un milione di spettatori si sono riuniti nell’autoproclamata “capitale mondiale del Capodanno” per vedere nove tonnellate di fuochi d’artificio illuminare il cielo sopra il famoso teatro dell’opera della città e l’Harbour Bridge a mezzanotte. La popstar americana Taylor Swift ha potuto assistere al bagno di folla del 2024, prima di dare gli ultimi ritocchi al suo tour mondiale da record, “The Eras tour”. Il cucciolo di ippopotamo pigmeo Moo Deng ha conquistato i social network, mentre il giovane prodigio del calcio Lamine Yamal ha portato la Spagna in vetta a Euro 2024. I Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi hanno riunito tutti i continenti, un gradito intermezzo di celebrazioni segnato da una spettacolare cerimonia di apertura sulla Senna e da luoghi da cartolina.
Milioni di persone si sono recate a votare in oltre 60 Paesi. In Russia, Vladimir Putin ha vinto ancora una volta le elezioni presidenziali nonostante le accuse di brogli, mentre in Bangladesh un movimento studentesco ha rovesciato il primo ministro Sheikh Hasina nonostante una violenta repressione.
Nessun voto è stato così attentamente esaminato come quello del 5 novembre negli Stati Uniti, vinto dall’ex presidente Donald Trump, bersagliato da due tentativi di assassinio e condannato per accuse penali. Dal Messico al Medio Oriente, il ritorno di Trump alla Casa Bianca a gennaio sta già generando entusiasmo: ha promesso un’offensiva doganale contro la Cina, si è impegnato a sostenere pienamente Israele e ha detto di voler porre fine alla guerra in Ucraina in “24 ore”.
Il 2024 sarà un anno di sconvolgimenti in Medio Oriente, con la fine di oltre cinquant’anni di dominio indiviso del clan Assad sulla Siria, ma anche con il ritorno dell’esercito israeliano nel sud del Libano e con l’esplosione simultanea di bip durante un’ondata di omicidi nelle file di Hezbollah. Nella Striscia di Gaza, i civili si dicono esausti della guerra tra Israele e il movimento islamista palestinese Hamas, scatenata dall’attacco del 7 ottobre 2023, e della grave crisi umanitaria che ne è derivata. In Siria, l’avvicinarsi del nuovo anno ha suscitato speranze e aspettative, dopo il rovesciamento del presidente Bashar al-Assad da parte di una coalizione guidata dagli islamisti di Hayat Tahrir al-Sham (HTS).
In Europa orientale, l’invasione russa dell’Ucraina si avvicina al suo terzo anniversario. In difficoltà a est, Kiev dovrà fare i conti con Donald Trump, la cui elezione ha messo in dubbio il futuro degli aiuti americani.
Con i progressi dell’intelligenza artificiale (AI) e un rallentamento dell’inflazione all’orizzonte, il settore economico guarda al 2025. Per quanto riguarda le star della musica, gli Oasis, icone del BritPop, faranno il loro ritorno quest’estate, mentre i BTS, icone del K-pop, hanno promesso ai loro “Army” di fan che torneranno dopo giugno, una volta che i membri avranno completato il loro servizio militare. Gli appassionati di calcio negli Stati Uniti potranno assistere a una Coppa del Mondo per Club allargata a 32 squadre. Circa 400 milioni di indù dovrebbero partecipare al pellegrinaggio Kumbh Mela, il più grande raduno del pianeta, da gennaio a febbraio nel nord dell’India. Dopo un 2024 ancora più caldo del precedente, il 2025 dovrebbe essere uno dei tre anni più caldi mai registrati, secondo le proiezioni dell’agenzia meteorologica britannica Met Office. Nel nord del Giappone, le abbondanti nevicate hanno portato alla cancellazione di diversi voli presso l’aeroporto principale di Hokkaido, con il rischio che i passeggeri vengano respinti nella sala partenze all’inizio del nuovo anno.
Il sistema Starlink "è un tipo di connettività che può servire sia a chi si…
Nel 2023 la temperatura media superficiale del mare intorno alla Spagna è stata la più…
"E Soros viene sconfitto", scrive su X Elon Musk, ripostando una frase della conferenza stampa…
In tre ore di contraddittorio con la stampa parlamentare italiana, Giorgia Meloni non ha risposto…
Nell'infografica INTERATTIVA di GEA, l'andamento dell'inflazione nell'area Ocse e nei Paesi del G7. Secondo l'Ocse,…
Stati Uniti al centro della conferenza stampa annuale di Giorgia Meloni con i giornalisti parlamentari:…