Categories: Estero

La tabella di marcia Ue per trasporti navali più green: svolta per il 2024

Meno CO2, meno metano, meno protossido di azoto, e più alimentazione sostenibile. La nuova mobilità pulita dell’Ue per il mare è prevista per il 2024. Queste sono le scadenze fissate dalla commissione europea nella sua tabella di marcia per nuove regole in fatto di trasporti sull’acqua. Tre gli ambiti di intervento. Il primo riguarda l’anidride carbonica. La Commissione si prepara ad adottare diversi atti delegati e di esecuzione entro la fine del 2023 al fine di consentire l’inclusione tempestiva del settore del trasporto marittimo nel sistema di scambio di quote di emissione dell’Ue (Ets) a partire dal 1° gennaio 2024.

Per quanto riguarda metano (CH4) e protossido di azoto (N2O), altri gas a effetto serra a cui l’Ue intende mettere freno e tetti di emissione, la Commissione europea adotterà atti delegati per tenerne conto e includerli nel sistema di contabilizzazione entro l’1 ottobre 2023. Queste almeno le intenzione, secondo quanto dichiarato da Frans Timmermans, il vicepresidente esecutivo responsabile per il Green Deal, rispondendo a un’interrogazione parlamentare in materia.

All’abbattimento dei gas clima-alteranti prodotti dalle flotte passeggeri e merci, si aggiunge anche misure per trazione pulita delle imbarcazioni. Il 23 marzo di quest’anno è stato raggiunto l’accordo sulla cosiddetta ‘FuelEU Maritime’, la proposta di regolamento per introdurre motori di nuova generazione alimentati da combustibili ‘green’. L’obiettivo è far sì che l’intensità di gas a effetto serra dei combustibili utilizzati dal settore marittimo diminuisca gradualmente nel tempo, dal 2% nel 2025 fino all’80% entro il 2050. In tal senso “la Commissione si sta preparando all’attuazione del regolamento FuelEU Maritime”, assicura ancora il commissario responsabile per il Green Deal. L’obiettivo del collegio è “pubblicare gli atti delegati e di esecuzione pertinenti nel 2024”. Le elezioni europee, con il rinnovo del Parlamento e l’insediamento del nuovo collegio dei commissari, non dovrebbero dunque incidere sulla tabella di marcia per una mobilità marittima sostenibile.

Chiara Troiano

Recent Posts

Italia-Finlandia, Meloni incontra presidente Stubb: Piano Mattei nei colloqui

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica…

10 ore ago

Terna: Sottoscritta linea credito da 200 milioni di euro legata a indicatori Esg

Terna S.p.A. ha sottoscritto in data odierna con Unicredit S.p.A un Credit Facility Agreement ESG-linked…

11 ore ago

Acqua, Salvini: Primi 62 progetti riqualificazione rete idrica approvati entro luglio

"Sul tema dell'acqua, conto che si possano approvare i primi 62 progetti stralcio per la…

11 ore ago

Montagna, campo lavoro missione glaciologica K2-70 danneggiato da valanga

Un grande seracco sommitale si è staccato dalla parete est del K2 ieri sera intorno…

11 ore ago

Urso a Pechino: mobilità elettrica e tecnologia green al centro della missione

Inizia la missione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in…

11 ore ago

Il tasso di risparmio e di investimento delle famiglie dell’eurozona

<div class="flourish-embed" data-src="story/2463094"><script src="https://public.flourish.studio/resources/embed.js"></script></div> Nell'infografica interattiva di GEA, il tasso di risparmio e di investimento…

12 ore ago