Le spugne ‘magiche’ cancella-tutto rilasciano microplastiche

Se possedete un paio di scarpe bianche o avete mai provato a rimuovere una macchia di pastello da un muro, probabilmente siete grati alle spugne di melamina. La buona notizia è che questi prodotti cancellano praticamente le macchie e i graffi più difficili grazie alla loro particolare abrasività e senza l’uso di altri prodotti per la pulizia. La cattiva è che pur essendo “magiche” rilasciano fibre di microplastica quando si consumano. Lo rivela una ricerca pubblicata su ACS’ Environmental Science & Technology, secondo la quale a livello mondiale, le spugne di melamina potrebbero rilasciare oltre mille miliardi di fibre microplastiche ogni mese.

La schiuma di melamina è fatta di polimero di poli(melamina-formaldeide), una rete di fili di plastica dura assemblati in una schiuma morbida e leggera, sorprendentemente abrasiva, che la rende il materiale perfetto per ‘cancellare’ (quasi) tutto. Tuttavia, quando le spugne si consumano con l’uso, la schiuma si rompe in pezzi più piccoli che possono rilasciare fibre di microplastica che si riversano nei sistemi fognari. Una volta rilasciate nell’ambiente, le fibre possono essere consumate dalla fauna selvatica ed entrare nella catena alimentare.

Il team di ricerca ha acquistato diverse spugne di tre marche popolari, poi le ha strofinate ripetutamente contro superfici metalliche strutturate, provocando l’usura della schiuma. Hanno scoperto che le spugne fatte di schiuma più densa si consumavano più lentamente e producevano meno fibre di microplastica rispetto a quelle meno dense. Il team ha poi determinato che una singola spugna rilascia circa 6,5 milioni di fibre per grammo usurato e ha ipotizzato che tutte le spugne vendute, in media, siano usurate del 10%. Per avere un’idea approssimativa di quante fibre potrebbero essere rilasciate al mese, hanno esaminato le vendite mensili di Amazon per l’agosto 2023. Supponendo che questi numeri rimangano costanti, il team ha calcolato che ogni mese potrebbero essere rilasciati 1,55 trilioni di fibre dalle spugne di melamina. Tuttavia, questo numero tiene conto di un solo rivenditore online, quindi la quantità reale potrebbe essere ancora più alta.

Per ridurre al minimo l’emissione di fibre di microplastica, i ricercatori raccomandano ai produttori di creare spugne più dense e resistenti all’usura. Inoltre, suggeriscono ai consumatori di optare per prodotti per la pulizia naturali che non utilizzano plastica e raccomandano l’installazione di sistemi di filtraggio per catturare le fibre di microplastica rimosse in casa o negli impianti di trattamento delle acque reflue.

mariaelena.ribezzo

Recent Posts

Catania, Unità di crisi dispone riapertura completa aeroporto

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la…

29 minuti ago

Catania, Unità di crisi dispone riapertura completa aeroporto

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la…

29 minuti ago

Piano Mattei, Tajani: Tra qualche giorno vertice Italia-Africa su spazio

"Tra qualche giorno ci sarà un vertice Italia-Africa sullo spazio, che è un'altra frontiera importante…

30 minuti ago

INFOGRAFICA INTERATTIVA Ue, l’andamento dei prezzi delle case negli ultimi anni

Tra il 2010 e il primo trimestre del 2024, i prezzi delle case sono aumentati…

57 minuti ago

Energia, Pichetto: Stop rinnovabili Sardegna incostituzionale, non è applicabile

“Dalla prima lettura del provvedimento della Regione Sardegna risulterebbe il blocco fino a 18 mesi,…

2 ore ago

Energia, Pichetto: Stop rinnovabili Sardegna incostituzionale, non è applicabile

“Dalla prima lettura del provvedimento della Regione Sardegna risulterebbe il blocco fino a 18 mesi,…

2 ore ago