Categories: CronacaBreaking News

Maltempo, Plastic Free onlus lancia una raccolta fondi

“Una Regione in ginocchio per gli straripamenti di fiumi e torrenti. Al momento nove morti, tanti dispersi e migliaia di sfollati nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna. La nostra associazione Plastic Free Odv Onlus non può intervenire nelle delicate operazioni di primo soccorso ma ci stiamo organizzando per aiutare la popolazione colpita dal disastro non appena ci sarà data la possibilità di intervento. Per questo abbiamo lanciato una raccolta fondi gofundme.com”. Lo rende noto l’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.
“Le donazioni ci permetteranno di acquistare il necessario e di pagare tutte quelle attività che organizzeremo non appena l’emergenza sarà rientrata e sarà possibile operare in campo – dichiara Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus – Saremo di sostegno e aiuto a tutte le persone dei territori colpiti che avranno necessità di qualcuno che dia loro una mano, come accaduto dopo l’alluvione del 2021 a Catania. Negli ultimi 4 anni abbiamo trasformato ogni singolo euro donato in concretezza, rimuovendo dall’ambiente oltre 3 milioni di kg di plastica e rifiuti, sensibilizzando oltre 150mila studenti, salvando oltre 100 tartarughe marine da morte certa, accompagnando verso una transizione ecologica più rapida Comuni ed aziende”.
“Purtroppo, le scene devastanti che hanno provocato vittime si uniscono alle immagini di un territorio inquinato che dovrà essere ripulito dalla plastica e dai rifiuti. Non appena le condizioni lo permetteranno, scenderemo in campo con il nostro esercito di volontari come facciamo ogni settimana in tutta Italia. Invitiamo a compiere anche il più piccolo gesto di solidarietà che assume oggi un significato fondamentale”, conclude De Gaetano

redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

19 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

1 giorno ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

1 giorno ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

1 giorno ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

1 giorno ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

1 giorno ago