Meteo, anticiclone di Carnevale: caldo ma nubi e pioggia

Alta pressione in Inverno non significa sempre cielo sereno e assenza di piogge. Nei prossimi giorni l’alta pressione ‘schiaccerà’ infatti l’umidità verso il basso e formerà addensamenti a tratti anche compatti. Le nubi basse e le nebbie diventeranno protagoniste soprattutto al Nord e lungo il fianco occidentale italiano: nel weekend sono anche previste deboli piogge tra Liguria ed Alta Toscana. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che la pressione salirà nei prossimi giorni fino a 1032 hPa (o millibar), ma ciò nonostante avremo un aumento della nuvolosità in Pianura Padana, lungo il settore ligure e quello tirrenico: queste nuvole, perlopiù basse o molto basse, saranno causate dalla compressione data dal campo anticiclonico e dall’arrivo di correnti più umide dal mare. Queste correnti umide saranno associate ad un flusso prevalente da Sud-Ovest, responsabile anche di un aumento delle temperature laddove il cielo sarà sereno: in particolare il sole sarà dominante sulle Alpi dove lo zero termico salirà fino a 3000 metri, un valore eccezionale per il mese di febbraio e tipico di inizio giugno.

Nel dettaglio, il primo giorno di Carnevale, oggi ‘giovedì grasso’, vedrà un aumento della nuvolosità dalla Liguria fino al Lazio e la maggiore presenza di nubi basse anche in Pianura Padana, insieme alle nebbie notturne. Anche domani la situazione sarà simile, con il sole più probabile sul versante adriatico centro-meridionale e sulle Alpi; altrove avremo un periodo carnevalesco un po’ nuvoloso: d’altronde chi beneficerà del sole, secondo un antico proverbio, troverà la pioggia il 9 aprile, cioè per la Santa Pasqua. Il detto popolare recita infatti: ‘Carnevale col sole, Pasqua molle’.
Al di là dei proverbi, confermiamo che durante il fine settimana torneranno delle piogge, molto deboli ed isolate, ma probabili dalla Liguria fino alla Campania. Nemmeno una goccia invece per le regioni che soffrono da 24 mesi di un’estrema siccità, Piemonte in primis. Per avere delle piogge significative dovremo aspettare almeno 7-8 giorni, ma anche in quell’occasione le precipitazioni eviteranno il secco Nord-Ovest per dirigersi altrove.

Giovedì 16. Al nord: bel tempo salvo nebbie in pianura e nubi sulla Liguria di Levante. Al centro: nebbie sulle valli, nubi marittime su coste tirreniche e in Sardegna. Al sud: soleggiato.
Venerdì 17. Al nord: bel tempo salvo nebbie in pianura e nubi in Liguria . Al centro: nebbie sulle valli, nubi marittime su coste tirreniche e cielo nuvoloso in Sardegna. Al sud: soleggiato salvo nubi su coste tirreniche.
Sabato 18. Al nord: nuvoloso e nebbioso, pioviggine in Liguria. Al centro: molte nubi in Toscana, sole altrove. Al sud: sole prevalente salvo nubi in Campania.
Tendenza. Dominio incontrastato dell’anticiclone di Carnevale.

Valentina Innocente

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

1 giorno ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

2 giorni ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

2 giorni ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 giorni ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago