Categories: CronacaIn Primo Piano

Meteo, venerdì 17 con vento e pioggia: weekend di sole ma temperature giù

Estate di San Martino ai titoli di coda: dopo 3 giorni di sole e temperature elevate, tornano condizioni un po’ più instabili. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che abbiamo vissuto un’Estate di San Martino eccezionale con massime fino a 30°C, minime record con notti caldissime (quasi tropicali a metà novembre) con 17-18 gradi anche a Roma, fusione abbondante della neve caduta la scorsa settimana sulle Alpi con repentine piene fluviali: in altre parole ha fatto caldo come da tradizione popolare e un po’ di più, con l’Estate di San Martino. Adesso siamo agli sgoccioli di questa fase calda e in prevalenza soleggiata e andremo verso un graduale cambiamento.

Intanto nelle prossime ore dominerà ancora l’alta pressione con prevalenza di sole; dalla sera inizieranno però ad arrivare nubi sparse, specie in Valle d’Aosta, settori alpini occidentali del Piemonte e Alta Toscana con qualche piovasco. Inizierà una veloce fase instabile che porterà, nella giornata di venerdì 17, qualche pioggia sulla fascia tirrenica dalla Toscana alla Campania al mattino e poi, dal pomeriggio, verso medio Adriatico e gran parte del Sud peninsulare: si tratterà di fenomeni non intensi, al più un po’ fastidiosi a causa del vento che subirà una rapida intensificazione. Eolo spingerà infatti il proprio soffio più vivace verso le Alpi e tutto il Centro-Sud: raffiche di burrasca sono previste soprattutto sulla Sardegna, sulla fascia appenninica e tra Calabria e Sicilia. Ma in pratica sarà un venerdì 17 ventoso quasi ovunque.

La perturbazione, perlopiù associata ad un ciclone tedesco in rapido spostamento da Berlino verso la Romania, abbandonerà subito il nostro Paese lasciando però un’importante eredità: già nella giornata di sabato, insieme al ritorno di cieli sereni, il termometro crollerà di 6-9 gradi sia per quanto riguarda le temperature minime che quelle massime. Sabato avremo un ritorno a condizioni autunnali, seppur con un piacevole sole: a Milano sfioreremo lo zero al mattino e durante il giorno ci fermeremo intorno ai 10 gradi; a Roma fino a 2 gradi di minima e 15 di massima, a Catania avremo un calo più marcato soprattutto nelle massime che scenderanno fino a 19, contro i 28°C degli ultimi giorni.
Anche la domenica vedrà temperature frizzanti al mattino complici i cieli stellati della notte che permetteranno un sensibile raffreddamento: durante il giorno tutto sommato si starà bene, e anche i venti forti del sabato al Centro-Sud tenderanno ad attenuarsi, salvo in Puglia e Calabria.

In sintesi il passaggio perturbato di venerdì 17 sarà veloce, ma attiverà venti forti per 48-72 ore: un venerdì 17 agitato e un weekend con tante raffiche dopo un periodo di calma calda associata all’Estate di San Martino.

Valentina Innocente

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

8 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

20 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

20 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

20 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

22 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

23 ore ago