Categories: Canale Video

Rifiuti, Rossi (Aires): Raee fondamentali per ambiente e mercato ricondizionamenti

“È fondamentale occuparsi in maniera corretta del recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, non soltanto per ragioni ambientali e per evitare di buttare in discarica i prodotti, ma anche perché si può aprire un mercato nuovo, molto interessante, per il mondo europeo dei rivenditori e dei lavoratori, che possono fare questi ricondizionamenti e rimesse in ordine dei prodotti: per noi anche questa è economia circolare. E aprirebbe grandi scenari interessanti, anche di investimenti, per tante imprese”. Lo dice a Gea il direttore generale di Aires, Davide Rossi, a margine del convegno ‘Economia circolare: l’importanza strategica dei Raee. 32 proposte per favorire un’evoluzione del settore’. “Il mondo del reatail – aggiunge -, i ragazzi dei nostri punti di vendita sono molto preparati e conoscono molto bene i valori, anche economici, dei prodotti. Sono state introdotte recentemente le nuove etichette energetiche: sul tema dell’energia il nostro settore sta facendo la prima parte in maniera molto significativa”.

Il direttore di Aires continua parlando di ‘cultura del sospetto’, aggiungendo che serve meno burocrazia: “In Italia c’è la cultura del sospetto: tutte le volte che si parla di rifiuti, si teme che succedano cose terrificanti, che questi prodotti possano danneggiare l’ambiente e le persone. Noi chiediamo un po’ meno burocrazia”. “So che questo ovviamente dovrà avere come risposta anche maggiori controlli – aggiunge – siamo disposti ad averli, ma vorremmo norme più semplice, più agevoli, per consentire alle imprese oneste di lavorare bene e poi, naturalmente, bisogna colpire chi non si comporta correttamente. Il rischio è di mettere troppi limiti anche a coloro che vogliono fare bene il proprio mestiere”.

Nadia Bisson

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

11 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

11 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

12 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

14 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

14 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

15 ore ago