Categories: CronacaBreaking News

Trasporti, chiuso il San Gottardo: iniziati i lavori per la riapertura

Sono iniziati nella notte i lavori di smantellamento nel tunnel autostradale del San Gottardo, chiuso al traffico da domenica pomeriggio a causa del danneggiamento della soletta intermedia. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) lavora a pieno ritmo per risolvere il problema e riaprire la galleria quanto prima. L’obiettivo è riaprire il traforo entro la fine della settimana.

Domenica 10 settembre 2023, poco dopo le ore 16, la galleria autostradale del San Gottardo è stata chiusa alla circolazione a causa di un difetto tecnico alla soletta intermedia. La valutazione del danno evidenzia il distacco di parti del calcestruzzo e una crepa in una lastra della soletta in prossimità del portale nord. Per motivi di sicurezza la galleria rimane chiusa al traffico. La soletta intermedia sarà smantellata e sostituita su 25 metri. I necessari lavori di messa in sicurezza sono iniziati nel pomeriggio dell’11 settembre, lo smantellamento nella notte di martedì. Garantire la ventilazione nel tratto interessato sarà impegnativo: la soletta separa infatti il vano traffico dai canali di immissione aria e aspirazione fumi.

Ad oggi l’USTRA ipotizza che la causa dei danni sia una ridistribuzione tensionale nell’ammasso roccioso, che avrebbe comportato variazioni di spinta a livello locale e sollecitato la galleria nel tratto interessato, provocando la fessurazione della soletta intermedia e di conseguenza il distacco del calcestruzzo. Fino alla riapertura del tunnel, il traffico continuerà a essere deviato in gran parte sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione. In alcuni punti di questi percorsi possono verificarsi disagi alla circolazione, pertanto occorre calcolare tempi di percorrenza maggiori. I veicoli pesanti già in attesa di proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.

redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

8 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

20 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

20 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

20 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

22 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

23 ore ago