Categories: EconomiaBreaking News

Turismo, Codacons: Tassa soggiorno è fuori tempo, serve regalo di soggiorno

“Altro che tassa, ai turisti che scelgono l’Italia per le proprie vacanze andrebbe garantito un regalo di soggiorno: una notte gratis, promozioni, sconti e quanto necessario per irrobustire il trend turistico nel nostro Paese, a tutto vantaggio dell’economia nazionale”. La proposta-provocazione arriva da Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ospite di Unomattina su Rai 1. La tassa di soggiorno, dice, “è un vero e proprio balzello anacronistico, cresciuto di anno in anno: i Comuni che la applicano sono saliti dagli 11 del 2011, anno di reintroduzione del balzello, ai 1.013 del 2023; a loro va un tesoretto che ha raggiunto nel 2023 quota 702 milioni di euro, in aumento del +9,5% rispetto all’anno precedente”.

Numeri del genere, per il Codacons, “certificano l’evidenza: i turisti non possono essere usati come bancomat dai Comuni per prelevare soldi in assenza di certezze circa il reale utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno. Questa imposta, se portata a 25 euro – come nelle intenzioni del governo – allontanerà i visitatori stranieri dalle città italiane a tutto danno del turismo. Senza contare che manca del tutto la trasparenza circa l’uso che le amministrazioni comunali fanno di tali risorse, e c’è il rischio che i proventi siano utilizzati dagli enti locali per coprire buchi di bilancio, in violazione della normativa di settore”.

“Altro che tassa, dovremmo fare un regalo a chi sceglie di visitare l’Italia”, dichiara il presidente Carlo Rienzi. “La tassa di soggiorno è ormai fuori tempo e va eliminata, creando incentivi attivi per i turisti: una soluzione di buon senso, che impone di mettere da parte balzelli novecenteschi, controproducenti e ormai superati”.

redazione

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

3 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

4 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

4 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

6 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

6 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

7 ore ago