Categories: EsteroApertura

Usa nel freezer, temperature a -57 e stato di emergenza

Il Governatore dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa della violenta ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’intero territorio dello Stato. Forti piogge e nevicate, venti, inondazioni costiere e lacustri e gelate improvvise saranno possibili nel weekend di Natale. Hochul ha invitato i newyorkesi ad aspettare fino a domenica per viaggiare, poiché le condizioni stradali in tutto lo Stato saranno pericolose.

Le macchine dei soccorsi, spiega in una nota il governatore newyorkese, “sono ben preparate, coordinate e pronte a schierare risorse e attrezzature per rispondere alla tempesta. Vogliamo che tutti i newyorkesi arrivino dove devono andare in sicurezza per celebrare le festività con i propri cari”. A partire da oggi e fino a sabato mattina, si prevede che su gran parte dello Stato si abbatteranno venti fino a 60 miglia all’ora o più. Le temperature scenderanno rapidamente e in modo significativo, di oltre 35 gradi in alcune regioni, causando gelate improvvise. Oggi e domani i venti saranno abbastanza forti da provocare l’abbattimento di alberi e linee elettriche. Secondo quanto riferisce la Cnn, le temperature potrebbero raggiungere i -57 gradi causando problemi alla viabilità e agli aeroporti. La tv americana quantifica in “oltre 1000″ i voli che sono stati cancellati con aeroporti ovviamente in tilt.

La Divisione per la sicurezza interna e i servizi di emergenza dello Stato di New York ha iniziato a coordinare le operazioni di risposta dell’Agenzia statale e ha contattato i governi locali all’inizio di questa settimana. Il Centro Operativo di Emergenza dello Stato aprirà questa mattina e sta collaborando con la Contea di Erie per predisporre motoseghe e generatori e distribuire sacchi di sabbia alla Guardia Costiera degli Stati Uniti a Buffalo per proteggersi da potenziali inondazioni sulla riva del lago. Attivato anche l’Ufficio di Prevenzione e Controllo Incendi per predisporre mezzi e personale.

Il maltempo si sposterà a sud nelle prossime ore, verso la Florida e il Messico.

(Photocredit/Afp)

Vittorio Oreggia

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

12 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

23 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

23 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

24 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

1 giorno ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

1 giorno ago