“Io vengo contestata per essere una persona che cerca di abbassare la tensione, risolvere il problema, trovare degli accordi e mi si dice che sono troppo accondiscendente perché cerco di fare quello che è nell’interesse nazionale italiano fare. Non mi è chiaro quale sarebbe l’alternativa, cioè quando mi si dice ‘Bisogna che noi reagiamo con forza’ mi si deve anche dire qual è la proposta che si fa”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a ‘Porta a porta’, nella puntata che andrà in onda stasera.
“Noi vogliamo rompere le nostre alleanze con i nostri alleati storici – ha aggiunto -vogliamo chiudere le basi americane in Italia, vogliamo, non lo so, uscire dalla Nato? Perché in politica estera le scelte hanno delle conseguenze. Io sono convinta che i toni vadano abbassati e che si debbano cercare delle soluzioni”. Ma questo, ha spiegato, “non vuol dire che il mio atteggiamento è remissivo. Quando c’è stata la questione dei dazi, in Europa credo che nessuno si sia battuto con Donald Trump come si è battuta la sottoscritta, solo che io lavoravo per trovare un accordo e altri preferivano un escalation. Perché? Per interesse americano? No, per l’interesse italiano. Groenlandia, stessa cosa”.
“Faccio quello che è giusto per la nostra nazione – ha detto Meloni – ed è ovvio che per fare quello che è giusto per la nostra nazione e per essere rispettati, c’è anche bisogno di dire in faccia le cose come stanno e le garantisco che nessuno potrà dirle tra i miei colleghi europei e non europei che non sono una persona che dice le cose come le pensa. Vengo rispettata per questo tendenzialmente”.
Il presidente esecutivo di Hera, Cristian Fabbri, ha presentato al mercato tre passaggi chiave per…
"Non c’è una tempesta isolata all’orizzonte: è cambiata la fisica del mare. Il punto di…
"La merce trova sempre la strada migliore". Lo dice Andrea Cappa, direttore generale di Confetra,…
Standard Ethics ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” a Terna. Il primo…
"Abbiamo scampato il pericolo peggiore, ma la crisi non è ancora chiusa. Ora serve l'intelligenza…
Un passo in avanti e due indietro. Dopo lo show sul palco di Davos, nella…