L’Allied Command Operations (ACO), responsabile della pianificazione e dell’esecuzione di tutte le esercitazioni, attività e operazioni della Nato, ha avviato oggi Arctic Sentry ‘Sentinella dell’Artico’.
L’attività multi-dominio rafforzerà ulteriormente la posizione della NATO nell’Artico e nell’Estremo Nord, con la crescente presenza dell’Alleanza nella regione. “Arctic Sentry sottolinea l’impegno dell’Alleanza a salvaguardare i suoi membri e a mantenere la stabilità in una delle aree più strategicamente significative e ambientalmente difficili al mondo”, ha dichiarato il Generale dell’Aeronautica Militare statunitense Alexus G. Grynkewich, Comandante Supremo Alleato in Europa.
“Farà leva sulla forza della Nato per proteggere il nostro territorio e garantire la sicurezza dell’Artico e dell’Estremo Nord”. Questo si basa sulla crescente attenzione dell’Alleanza per la sicurezza dell’Artico e fa seguito a un incontro tra il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump e il Segretario Generale Mark Rutte il mese scorso a Davos, in Svizzera, dove i due leader hanno concordato che la Nato dovrebbe assumersi collettivamente maggiori responsabilità per la difesa della regione, considerando l’attività militare della Russia e il crescente interesse della Cina.
Rendersi indipendenti, rafforzando il Mercato unico, in un nuovo contesto geopolitico scosso dai conflitti e…
Al momento "il numero degli sfollati ammonta a 1.540 che sono quelli registrati che abbiamo…
Il Dipartimento del Lavoro statunitense comunica di aver rivisto al ribasso l'occupazione totale (escluso settore…
All’evento erano presenti anche Tommaso Foti, Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione…
“Con SIM - spiega il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto – l’Italia…
Tra le voci principali di investimento, circa 250 milioni sono destinati al potenziamento delle reti…