Nel 2023, i porti dell’Unione europea hanno registrato 395,3 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 5,8% rispetto al 2022 (374 milioni). Tuttavia, il numero di passeggeri è stato inferiore del 5,5% rispetto ai livelli pre-Covic del 2019. Sono i dati di Eurostat, l’Ufficio di statistica dell’Ue. Nel 2023, 11 Paesi, ciascuno con oltre 10 milioni di passeggeri, hanno rappresentato il 97% di tutto il trasporto passeggeri via mare nell’Ue. I porti italiani hanno registrato il numero più elevato di passeggeri: 85,4 milioni, ovvero il 22% del totale dell’Ue. Seguono i porti greci con 75 milioni di passeggeri (19% del totale dell’Ue) e la Danimarca con 41,2 milioni di passeggeri (10%). Confrontando il 2023 con il 2022, il numero di passeggeri via mare è aumentato in 16 dei 21 Paesi dell’Ue. Gli incrementi maggiori sono stati registrati in Italia (+6,5 milioni di passeggeri), Grecia (+4,8 milioni) e Francia (+3,2 milioni). I primi 10 porti passeggeri dell’Ue più trafficati hanno registrato oltre un quinto (22%) del trasporto passeggeri via mare dell’Ue. Questi includevano 6 porti nel Mediterraneo, 3 nel Baltico e 1 nell’Atlantico nord-orientale. Messina in Italia è rimasto il porto passeggeri dell’Ue più trafficato con 11,3 milioni di passeggeri, seguito da Reggio di Calabria in Italia (11,1 milioni di passeggeri) e Pireo in Grecia (9,6 milioni). Rispetto al 2019, solo 3 dei primi 10 porti dell’Ue hanno registrato un aumento del numero di passeggeri: Palma di Maiorca in Spagna (+0,4 milioni), Reggio di Calabria in Italia e Pireo in Grecia (+0,2 milioni ciascuno).
"E' cambiato l'atteggiamento. Stellantis pone l'Italia al centro del suo sviluppo internazionale, affermando con chiarezza…
Tutti gli stabilimenti italiani di Stellantis "resteranno attivi con un piano per ciascuna fabbrica che…
Dalle bollette al nucleare, alle rinnovabili e agli Ets. Il presidente del Gse, Paolo Arrigoni,…
“E' chiaro che bisogna lavorare sulla diffusione della cultura della sostenibilità, affrontare il problema che…
“Parlo a titolo personale: ritengo che il principale sponsor del nucleare sia la decarbonizzazione, la…
"Invitare attuali gestori di rete a presentare un piano investimenti per consentire una prroroga delle…