In Malawi il bracconaggio ha dimezzato gli elefanti

Circa 250 elefanti saranno trasferiti entro la fine di luglio nel Parco nazionale di Kasungu, nel Malawi centrale, dove la specie era quasi scomparsa con soli 50 esemplari rispetto ai 1.200 di circa 50 anni fa, soprattutto a causa del bracconaggio per l’avorio. “Il bracconaggio è diminuito e il numero di elefanti è aumentato, ora ce ne sono 120. Ma la popolazione è ancora troppo piccola per essere sostenibile. L’introduzione di altri 250 elefanti cambierà questo scenario“, afferma Patricio Ndadzela, del Fondo Internazionale per il Benessere Animale (IFAW) in Malawi.

I pachidermi saranno trasferiti dal Parco Nazionale di Liwonde, a più di 350 km a sud, tra il 27 giugno e il 29 luglio. Qui, infatti, il bracconaggio è quasi scomparso e gli elefanti sono ormai sovrappopolati. Verranno introdotti anche altri animali, come bufali, impala e facoceri. Nel 2016 e nel 2017, 520 elefanti sono stati trasferiti dal Parco Liwonde per alleviare la pressione sul loro habitat e ridurre il conflitto con l’uomo. “Il numero di elefanti sta aumentando, mettendo sotto pressione le risorse naturali del parco e creando situazioni di conflitto con le comunità locali“, afferma l’organizzazione per la conservazione African Parks.

Il Malawi ospita circa 2.000 elefanti e l’Africa meridionale conta il 70% della popolazione del continente. Alcuni Paesi della regione, come lo Zimbabwe, dove la popolazione è in crescita e gli incidenti mortali con gli esseri umani sono aumentati, chiedono l’abolizione del divieto globale sul commercio dell’avorio. In altri Paesi africani, tuttavia, la situazione rimane critica dopo decenni di bracconaggio. Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), l’elefante della savana (Loxodonta africana) è “in pericolo di estinzione, mentre il suo cugino più piccolo, l’elefante della foresta (Loxodonta cyclotis), è “in pericolo critico“.

(Photo credits: Yasuyoshi CHIBA / AFP)

Nadia Bisson

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

1 ora ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

1 ora ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

4 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

4 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

5 ore ago