Categories: CronacaIn Primo Piano

Inizio settimana con l’alta pressione, poi arriva una nuova perturbazione

Avvio di settimana con l’alta pressione, poi però cambia di nuovo tutto a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che durerà per parecchi giorni, portando nuovamente un carico di maltempo su tante regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che dalla giornata odierna e fino a martedì 15 ottobre avremo condizioni di tempo stabile e pure piuttosto mite, con valori oltre i 24-25°C specie al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine africana. Da segnalare soltanto un cielo più coperto al Nord tra oggi e domani, anche con possibili piogge modeste soprattutto sulle regioni più occidentali.

La nostra attenzione si sposta poi alla seconda parte della settimana: da mercoledì 16 quando si materializzerà una nuova svolta atmosferica. La causa va ricercata nella pulsazione di una vasta depressione (ciclone) in discesa dal Nord Atlantico, sospinta da correnti d’aria fredde ed instabili di origine polare, in grado di pilotare delle perturbazioni dapprima verso l’Europa occidentale e poi anche verso l’Italia. E’ lecito attendersi una fase decisamente più dinamica con il ritorno delle precipitazioni a partire dalle regioni del Centro-Nord. Vista la configurazione sinottica attesa a scala continentale si formerà un ciclone sui nostri mari: si tratta in sostanza di un’area di bassa pressione in grado di innescare una pericolosa fase di maltempo specie tra le giornate di giovedì e venerdì e probabilmente anche nel weekend, con piogge, temporali e nubifragi che questa volta potrebbero interessare in misura maggiore le aree tirreniche centro-meridionali e la Sicilia.

Va ricordato inoltre che questo periodo dell’anno risulta spesso piuttosto delicato a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d’aria completamente diverse: gli ultimi caldi da una parte e gli affondi freddi in discesa dal Nord Europa dall’altra.

Chiara Troiano

Recent Posts

Il fondo Kkr continua lo shopping in Italia: rileva il 25% di Enilive per 2,9 miliardi di euro

Kkr parla sempre più italiano. Pochi mesi fa ha speso 22 miliardi per la rete…

5 minuti ago

Italgas: In primi 9 mesi 2024 utile netto a 361,7 mln, +14,2%

Il Consiglio di Amministrazione di Italgas, riunitosi oggi sotto la presidenza di Benedetta Navarra, ha…

48 minuti ago

Ambiente, attivista Paul Watson chiede la cittadinanza francese

L'attivista ambientale Paul Watson, detenuto in Groenlandia e ricercato dal Giappone in relazione alla sua…

50 minuti ago

Industrie Centromarca generano oltre 87 mld Valore condiviso: pari a 4,2% Pil

Le industrie aderenti a Centromarca, tra le più importanti attive nei settori alimentare, bevande e…

1 ora ago

Rifiuti, oltre 36 kg pro capite da imballaggi in Ue nel 2022

Nell'infografica INTERATTIVA di GEA, l'andamento dei rifiuti da imballaggi in Ue. Secondo Eurostat, nel 2022…

2 ore ago

Imprese, Urso: Tra poche settimane in Cdm legge annuale su pmi

"Nelle prossime settimane presenteremo in Consiglio dei ministri la prima legge sulle piccole e medie…

2 ore ago