Nascoste in un’officina a volta sotto una linea della metropolitana di Londra, le auto attendono la loro muta: abbandonare cilindri, candele e pistoni per un motore elettrico, sinonimo di una nuova vita più verde. “Non creiamo le emissioni di CO2 che si producono con un’auto nuova, in media 17 tonnellate” – “e non mandiamo una vecchia auto valida al macero, quindi è una situazione vantaggiosa per tutti“, afferma Matthew Quitter, fondatore di London Electric Cars, una delle poche aziende britanniche specializzate in questa conversione. Grazie anche al processo di omologazione più flessibile rispetto ad altri Paesi e all’affetto speciale degli inglesi per le automobili, questo settore nascente sta crescendo nel Regno Unito.
Nell’officina ci sono auto di tutti i tipi: dalle Mini alle Bentley, vecchie e meno vecchie, come una Volvo Estate di vent’anni fa o una Fiat Multipla con la sua strana faccia da ornitorinco. Il costo della conversione parte da 30.000 sterline (35.000 euro), l’equivalente di una nuova auto elettrica entry-level, con un’autonomia da 80 a 300 chilometri, a seconda delle batterie. È più che sufficiente quando “il 90-95% degli spostamenti all’interno di Londra” non supera i 10 chilometri, afferma.
Per quanto riguarda la scelta del motore elettrico, principalmente Nissan Leaf o Tesla, l’idea è quella di cercare di rimanere il più vicino possibile alle prestazioni originali dell’auto, per evitare di dover adattare freni o trasmissione. Dall’inizio della sua attività nel 2017, l’officina ha convertito sette auto e spera di convertirne 10 entro il 2022. “La gente si sta rendendo conto che i motori a combustione interna sono un disastro, puzzano, emettono molto fumo, fanno molto rumore e sono in parte responsabili del cambiamento climatico“, spiega.
Matthew Quitter prevede un “cambiamento di percezione” nei confronti delle auto a combustione, affermando che le auto d’epoca con motori convenzionali saranno viste come un “anacronismo“, come fumare una sigaretta davanti a una scuola, e in futuro potrebbero semplicemente essere bandite dalla città.
Alla fine del 2019, la Federazione Internazionale dei Veicoli d’Epoca ha dichiarato che tali conversioni privano le auto del loro carattere “storico” e ha chiesto modifiche reversibili. Per i puristi, il rumore, le vibrazioni e l’odore della benzina fanno parte del piacere dell’auto d’epoca. I clienti di Matthew Quitter “non sono affatto interessati a questo“: “Vogliono l’affidabilità” delle auto elettriche.
Garry Wilson, responsabile dell’HCVA (Historic & Classic Vehicles Alliance), che si occupa della difesa dei veicoli classici, è scettico sul reale vantaggio ecologico di tali conversioni che non viaggiano molto (1.920 km all’anno in media, rispetto agli 11.500 km di un’auto contemporanea, secondo l’HCVA). Soprattutto se le batterie e i motori provengono dall’altra parte del mondo. “Ci sono molti veicoli che dovrebbero essere classificati come parte del nostro patrimonio nazionale“, afferma. “Saremmo inorriditi se mettessimo finestre in PVC a Blenheim Palace“, un palazzo del XVIII secolo, dice. E il Parlamento potrebbe essere raso al suolo e ricostruito per ottenere spazio ed efficienza termica, “ma c’è il Big Ben, uno dei nostri tesori nazionali“.
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