Asse Roma-Seul nell’ultima tappa della missione di Giorgia Meloni in Asia. La Presidente del Consiglio e il presidente della Corea del Sud Lee Jae Myung “hanno condiviso la visione comune di continuare ad espandere la cooperazione con il settore privato nel settore dei semiconduttori attraverso la conclusione di un Memorandum d’intesa sulla cooperazione nel settore dei semiconduttori”. I due leader hanno concordato di “intensificare gli sforzi congiunti per sviluppare catene di approvvigionamento minerarie critiche resilienti e affidabili, sia nel quadro del suddetto Memorandum d’intesa, sia attraverso iniziative multilaterali, come il Partenariato per la sicurezza dei minerali (MSP), attualmente presieduto dalla Repubblica di Corea”.
Nell’accordo, spazio anche a un’intesa sulla prevenzione delle catastrofi naturali. Italia e Sud Corea hanno infatti “espresso l’aspettativa che la conclusione di un Memorandum d’intesa sulla cooperazione nel campo della protezione civile porti a un ampliamento degli sforzi condivisi per proteggere la vita e la sicurezza delle popolazioni delle due nazioni in diverse situazioni di calamità”.
Un capitolo dell’intesa è dedicato all’importanza di approfondire la cooperazione culturale, promuovendo nuove partnership nei settori del cinema, dei musei, delle arti performative, dell’architettura e del turismo, e rafforzando la cooperazione nella tutela del patrimonio culturale, sia a livello bilaterale che nel quadro dell’UNESCO, come “prezioso strumento per migliorare la comprensione reciproca tra le due Nazioni”. I due leader “hanno accolto con favore la conclusione di un Memorandum d’intesa come un passo avanti verso un ulteriore rafforzamento della cooperazione nei settori del patrimonio culturale e del paesaggio”. Meloni e Lee “hanno condiviso una visione comune sul rafforzamento della cooperazione tra le industrie audiovisive delle due nazioni, anche attraverso la promozione della coproduzione audiovisiva”.
Meloni e Lee hanno espresso la volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione in corso, sia a livello bilaterale che nei consessi multilaterali, al fine di contribuire proattivamente al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale e di affrontare le sfide globali. Condivisa è la “volontà di rafforzare ulteriormente il loro Dialogo Strategico come piattaforma primaria per lo scambio di opinioni e la ricerca di sinergie sui principali sviluppi regionali e globali”. La prossima sessione del Dialogo Strategico sarà convocata il prima possibile e lanciato un nuovo Piano d’Azione bilaterale per gli anni 2026-2030 per “identificare gli obiettivi primari della cooperazione bilaterale tra la Corea del Sud e Italia”.
L’industria europea dell’alluminio vive una fase complessa, stretta tra una geopolitica commerciale sempre più aggressiva…
È morto oggi, a 93 anni, lo stilista Valentino Garavani. A darne notizia, sui suoi…
A novembre 2025 i costi della linea ferroviaria Torino-Lione risultano aumentati del 127% rispetto alla…
“L'agroalimentare italiano continua a rappresentare un'eccellenza del nostro export. Su 620 miliardi di euro di…
"Non è il momento di fare i tifosi ultras di squadre diverse. Né di vedere…
“Gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo domani mattina sfileranno per le vie…