Agricoltura, Russia: previste esportazioni di grano per 55-57 mln tonnellate

Le esportazioni di grano della Russia sono previste a 55-57 milioni di tonnellate durante questa stagione agricola (1 luglio 2024 – 30 giugno 2025). Lo ha riferito il Ministero dell’Agricoltura del Paese in seguito alla partecipazione del Ministro Oksana Lut a una sessione plenaria del Global Grain and Pulses Forum 2025. Lo riporta l’agenzia russa Tass. “Si prevede che la Russia consegnerà 55-57 milioni di tonnellate di grano ai mercati esteri durante questa stagione”, si legge nel rapporto.

La Russia è tradizionalmente uno dei leader mondiali in termini di produzione di grano, ha osservato il ministro. In particolare, il raccolto di grano dello scorso anno è previsto a 130 milioni di tonnellate, secondo i calcoli finali. ‘Questo soddisfa pienamente le esigenze interne e consente di mantenere alto il potenziale di esportazione’, secondo il rapporto.

Nel 2024, il grano nazionale è stato fornito a 109 paesi, ha osservato il ministero, aggiungendo che il Medio Oriente e l’Africa rappresentano tradizionalmente il 70% del volume. “La geografia delle esportazioni si sta espandendo, poiché 11 nuovi stati hanno aderito alla cooperazione e altri sette hanno ripreso il commercio con la Russia”, secondo il ministero.