
Saranno nello stesso luogo ma non ci sono per ora incontri bilaterali previsti. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il presidente statunitense Donald Trump, saranno infatti sabato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. “La visita di Ursula von der Leyen sabato prossimo è per una ragione diversa” da quella di incontrare l’amministrazione Trump. “E’ per i funerali del Papa ed è questa l’occasione per cui la presidente della Commissione europea andrà a Roma. Non posso escludere altri possibili incontri, ma al momento non ce n’è nessuno da annunciare”, ha dichiarato la portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, nel briefing quotidiano dell’esecutivo europeo con la stampa rispondendo ai giornalisti che chiedevano di possibili meeting di von der Leyen con gli Usa a margine della cerimonia.
Intanto, insieme a von der Leyen, andranno sabato a Roma anche il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. In linea di principio, dunque, quella di sabato per Bruxelles sarà una giornata per ricordare e rendere omaggio a un uomo che, come ha sottolineato von der Leyen, “ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore puro per i meno fortunati”. Non, dunque, per discutere di relazioni bilaterali o di dazi. E a ciò si aggiunge il fatto che tra l’Ue e gli Stati Uniti “sono in corso colloqui tecnici” sulla questione della guerra commerciale e che, “come ha detto la presidente stessa, sarebbe una buona idea incontrare le controparti statunitensi una volta raggiunto un accordo”. Una intesa su cui, “ovviamente, stiamo ancora lavorando con le controparti statunitensi”, ha specificato Podestà. Ma nulla viene escluso. “La visita a Roma di von der Leyen è stata appena organizzata, come potrete immaginare“, ha precisato la portavoce. “Non ho alcun aggiornamento da dare circa possibili incontri bilaterali. Ma se avremo aggiornamenti all’agenda della presidente, ovviamente ve li comunicheremo“, ha puntualizzato ancora.
Infine, rispetto all’invito della premier Giorgia Meloni a Trump di partecipare a un summit a Roma con l’Unione, la Commissione tiene a puntualizzare le differenze di competenze tra istituzioni. “Non ho alcun annuncio da fare: ho visto che la presidente Meloni ha invitato il presidente Trump a Roma. Ma i Summit non sono di competenza della Commissione europea, bensì del Consiglio“, ha chiarito Podestà. “Come sapete la premier Meloni è stata negli Stati Uniti la scorsa settimana e ha avuto un incontro con il presidente Trump. Come abbiamo detto in questa sala stampa diverse volte, questa visita è stata discussa e coordinata in più occasioni tra la premier Meloni e la presidente von der Leyen con telefonate anche appena prima dell’incontro. E la presidente von der Leyen ha avuto, il giorno dopo l’incontro, una buona telefonata con la prima ministra Meloni in cui la premier le ha dato aggiornamenti sul suo meeting con Donald Trump“, ha ricordato. “Come abbiamo detto in più occasioni, tutti i contatti con le controparti statunitensi sono positivi. A parte ciò, ovviamente i negoziati sulle questioni commerciali sono competenza della Commissione europea”, ha ribadito. “Ed è quello che stiamo facendo a tutti i livelli”, ha evidenziato in conclusione.