TotalEnergies ha firmato un accordo di vendita con HitecVision, una società di investimento norvegese specializzata nel settore energetico, per la cessione del 50% di Polska Grupa Biogazowa (Pgb) per un valore aziendale di 190 milioni di euro.
Con 20 unità operative e una capacità produttiva di oltre 450 GWh di biometano equivalente, Pgb è leader nel settore del biogas in Polonia. Fondata nel 2007 e acquisita nel 2023 da TotalEnergies, Pgb gestisce impianti di produzione di biogas che generano elettricità e calore tramite cogenerazione (Chp). PGB ha attualmente 2 impianti in costruzione in Polonia e ambisce a diversificare la propria produzione di biometano. L’obiettivo di PGB è raggiungere una capacità produttiva di biometano equivalente a 2 TWh entro il 2030.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a HitecVision come partner nella produzione di biogas in Polonia. Questa transazione consentirà a PGB di proseguire la sua crescita in un paese in cui il biogas è in rapida espansione. È in linea con il modello di business di cessione parziale applicato alle nostre attività rinnovabili, che consente di massimizzare la redditività dei nostri investimenti”, ha dichiarato Stéphane Michel, Direttore Generale Gas, Renewables & Power di TotalEnergies.
“Il biogas e il biometano sono al centro del programma New Energy di HitecVision e la Polonia rappresenta un’opportunità di mercato unica per continuare a crescere in modo redditizio, contribuendo al contempo alla decarbonizzazione della Polonia e dell’UE. TotalEnergies vanta una presenza industriale consolidata in Polonia e, in qualità di partner, disponiamo di competenze complementari che metteremo in campo congiuntamente per sviluppare in modo significativo PGB nei prossimi anni, attraverso progetti in fase di sviluppo e fusioni e acquisizioni”, ha dichiarato Erlend Ellingsen, CEO e Managing Partner di HitecVision.
Il completamento della transazione è soggetto all’ottenimento delle autorizzazioni governative e normative applicabili.