Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato di non avere “grandi aspettative” sui colloqui tra le delegazioni russe e ucraine, che avrebbero dovuto aprirsi a Istanbul.
Rubio ha ribadito quanto affermato in precedenza dal presidente Donald Trump, secondo cui una soluzione può essere raggiunta solo attraverso colloqui diretti tra il leader americano e il presidente russo Vladimir Putin, che ha rifiutato di recarsi in Turchia.
“Sarò franco, non credo che abbiamo grandi aspettative su ciò che accadrà domani”, ha dichiarato Rubio ai giornalisti dopo la riunione della NATO ad Antalya, nel sud della Turchia. Rubio ha riconosciuto che la rappresentanza russa “non è al livello che speravamo”.
“Spero di sbagliarmi. Spero che domani si compiano enormi progressi”, ha proseguito. “Ma francamente non credo che ci saranno progressi finché il presidente Trump non si siederà al tavolo con il presidente Putin e non avrà determinato quali sono le sue intenzioni per il futuro”, ha affermato Rubio.
Il segretario di Stato americano ha poi annunciato che incontrerà a Istanbul il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga e che un funzionario americano di rango inferiore incontrerà i rappresentanti russi. Rubio ha espresso la speranza che la Turchia, paese ospitante, riunisca le delegazioni ucraina e russa.
(AFP)