Domani, martedì 20 maggio, a Rabat si terrà il quinto incontro dell’Alleanza globale per l’attuazione della soluzione dei due Stati, sul tema ‘Mantenere lo slancio del processo di pace: lezioni apprese, successi e prospettive’. A questo incontro, organizzato dal Regno del Marocco in collaborazione con il Regno dei Paesi Bassi, parteciperanno alti funzionari politici e inviati speciali, nonché attori e rappresentanti di organizzazioni internazionali impegnati nella soluzione dei due Stati.
L’incontro si concentrerà su una serie di argomenti, tra cui l’impatto del processo di pace in Medio Oriente, gli sforzi per sostenere le strutture di governance dello Stato palestinese e le basi economiche della pace nella regione. Con l’obiettivo di creare una piattaforma di progetti, iniziative e risultati a sostegno della prospettiva di una pace duratura in Medio Oriente, questo incontro dovrebbe tradursi in raccomandazioni politiche concrete volte a sostenere gli sforzi diplomatici e a rafforzare le condizioni propizie al raggiungimento della soluzione dei due Stati. Le conclusioni di questo incontro contribuiranno ai lavori della Conferenza ad alto livello sulla soluzione dei due Stati, che si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York nel giugno 2025.
Lanciata durante la Settimana di alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre 2024, la Global Alliance fornisce una piattaforma diplomatica dedicata al rilancio efficace del processo di pace israelo-palestinese. Questo quinto incontro segue gli altri quattro che si sono tenuti a Riyad, Bruxelles, Oslo e Il Cairo.