SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha firmato un accordo per il finanziamento di 365 milioni di euro erogato da BNP Paribas e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (CACIB) e destinato alla marocchina OCP, Office Cherifien des Phosphates, leader della produzione mondiale di fosfato e acido fosforico ed è il terzo player a livello mondiale di fertilizzanti. L’OCP è il principale esportatore mondiale di fosfato e il Marocco detiene circa il 70% delle riserve mondiali conosciute. Si tratta di una opportunità per le imprese italiane connesse ai settori che saranno coinvolti nei progetti del buyer estero.
Il finanziamento con garanzia Push Strategy di SACE mira a sostenere le opportunità di export delle aziende italiane in settori strategici per il Piano Mattei in Africa come quello delle tecnologie green, ma anche componentistica meccanica e idraulica. La Push Strategy di SACE offre alle aziende italiane un passaporto per i mercati internazionali, garantendo finanziamenti a controparti estere che si impegnano ad aumentare gli acquisti di beni e servizi dall’Italia. Il Business Matching, elemento chiave della strategia organizzato in collaborazione con i principali attori del Sistema Paese, facilita incontri mirati tra aziende italiane e controparti estere, favorendo nuove connessioni di business.
Il Gruppo OCP fornisce gli elementi essenziali per la fertilità del suolo e la crescita delle piante. Con oltre un secolo di esperienza e un fatturato superiore ai 9 miliardi di dollari nel 2024, il Gruppo OCP è il leader mondiale nelle soluzioni per la nutrizione delle piante e nei fertilizzanti a base di fosfati. Con sede in Marocco e presente nei cinque continenti, il Gruppo OCP conta oltre 17mila dipendenti e collabora con più di 350 clienti in tutto il mondo. Recentemente, il Gruppo ha lanciato una strategia di investimenti green, dedicata all’aumento della produzione di fertilizzanti e agli investimenti nelle energie rinnovabili. La strategia prevede un investimento complessivo di circa 13 miliardi di dollari nel periodo 2023-2027, che consentirà al Gruppo di utilizzare il 100% di acqua non convenzionale già dall’inizio del 2025, il 100% di energia pulita entro il 2027 e di raggiungere la completa neutralità carbonica entro il 2040, aumentando al contempo la produzione di fertilizzanti green.