“Una scelta giusta in questo momento. Filosa è un ad che conosce in modo profondo l’azienda e che ha un rapporto con le persone ed è apprezzato dalle stesse perché sa come valorizzarle. Ci si interroga se sia più un uomo di prodotto o di finanza, per me è un uomo di processo. Sa come funzionano e sa svilupparli. La gestione nell’auto è un aspetto fondamentale. Ha trasformato il Brasile nella parte più profittevole di Stellantis, ora lo deve fare con il resto”. Così Stefano Aversa, consulente strategico automotive, presidente del mercato Emea e vice globale di AlixPartners. In un colloquio con Repubblica spiega su cosa dovrà concentrarsi Filosa: “Accelerare lo sviluppo dei prodotti, guardando ad alcuni concorrenti, come Renault, ma soprattutto dei cinesi scesi a quasi due anni per lo sviluppo di una vettura. Stellantis ha accumulato ritardi, li deve colmare, rivedendo la direzione sulla transizione”. E ancora: “Dovrà reagire all’offensiva cinese in Europa, migliorando la competitività in termini di tempi e di costi”.