Trasporti, Ardian finalizza acquisto quota aggiuntiva 10% aeroporto Heathrow

Ardian ha completato l’acquisizione di una quota aggiuntiva del 10% nell’aeroporto di Heathrow, consentendo così a Ferrovial, La Caisse (in precedenza Cdpq) e Uss di uscire dalle loro ultime partecipazioni di minoranza. Con questa operazione, la quota detenuta da Ardian sale al 32,6%: Ardian continuerà a sostenere Heathrow e il suo management per promuovere una crescita sostenibile e ampliare il ruolo dell’aeroporto come ‘UK’s Gateway to Growth’. Questo contribuirà a supportare anche il ‘Plan for Change’ del Governo del Regno Unito.

Heathrow ha registrato una domanda costante, battendo i record di passeggeri nei mesi di gennaio, aprile e maggio di quest’anno. Questi risultati confermano ulteriormente la necessità di un hub aeroportuale nel Regno Unito con la capacità di garantire scambi commerciali, attività economiche e mobilità dei passeggeri in modo sostenibile a livello nazionale e internazionale.

Questa acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di Ardian come investitore globale nel settore delle infrastrutture, evidenziandone la capacità di individuare e cogliere opportunità strategiche in mercati chiave a livello internazionale.

“Questo investimento aggiuntivo testimonia la fiducia che riponiamo nel futuro di Heathrow, il principale aeroporto d’Europa, e l’impegno più ampio di Ardian verso le infrastrutture essenziali come asset class strategica. Da quando, nel dicembre 2024, siamo diventati il maggiore azionista di Heathrow, collaboriamo attivamente con gli altri azionisti, con il management e con le autorità britanniche per garantire che l’aeroporto offra il miglior servizio possibile a passeggeri e compagnie aeree. Con l’aeroporto che continua a registrare un numero crescente di passeggeri e a svolgere un ruolo centrale negli scambi commerciali globali, siamo determinati a lavorare con tutti gli stakeholder per promuovere una crescita sostenibile, capace di generare benefici economici per tutto il territorio. Questo investimento rappresenta un’ulteriore conferma del nostro impegno nel sostenere gli obiettivi di crescita economica del Regno Unito, in coerenza con un percorso verso un obiettivo di ‘net zero’. Siamo molto lieti di aver preso parte, questa settimana, al confronto con il Governo britannico in occasione del vertice Regno Unito-Francia”, dice Mathias Burghardt, executive vice president di Ardian.