Dazi, domani Tajani a Washington: incontri con Rubio e Greer

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà a Washington domani, martedì, per incontrare autorità dell’amministrazione e del Congresso statunitensi, esponenti della comunità imprenditoriale e rappresentanti della collettività italo-americana.



Nell’arco della visita, il ministro avrà incontri con il Segretario di Stato, Marco Rubio, il presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, Jim Risch, e il rappresentante commerciale degli Stati Uniti (Trade representative), ambasciatore Jamieson Greer.



Al centro della missione, le relazioni bilaterali e transatlantiche e le principali sfide internazionali, a partire dal sostegno all’Ucraina nei confronti dell’aggressione russa. Grazie anche alla partecipazione statunitense, la Conferenza sull’Ucraina di Roma ha permesso la mobilitazione di 10 miliardi di euro di nuovi fondi e la firma di oltre 200 accordi ed intese a favore della ricostruzione dell’Ucraina.



Le discussioni verteranno anche sulla situazione commerciale alla luce dell’annuncio dell’Amministrazione Trump di imporre dazi del 30% sulle importazioni provenienti dai Paesi UE a partire dal 1° agosto, qualora non si pervenisse a un’intesa entro quella data. “Il Governo italiano continua a lavorare per il raggiungimento di un accordo tra Unione Europea e Stati Uniti che salvaguardi le rispettive economie e che assicuri un quadro chiaro entro il quale le nostre imprese, possano operare e continuare a produrre crescita, occupazione e benessere”, rende noto la Farnesina.





(Segue)