
Una settimana infernale con l’anticiclone africano Caronte: ma quando finirà questo caldo? Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, prova a rispondere a questa difficile domanda, analizzando le elaborazioni di tutti i modelli meteorologici a disposizione.
In meteorologia si usano modelli deterministici, modelli probabilistici e modelli con intelligenza artificiale: tutti e tre i tipi di modelli convergono verso una data più o meno precisa per la fine di Caronte. Tra il 20 e il 21 agosto, il caldo dei 40°C di giorno e dei 30°C di notte sarà un lontano ricordo: si tratta dunque di aspettare metà della prossima settimana, ma qualche refolo più fresco arriverà già domenica. Il Nord Italia già da martedì 19 respirerà, al Centro è probabile che dovremo aspettare mercoledì, mentre al Sud un cambiamento è previsto giovedì 21. Va detto comunque che il Sud non è stato colpito da Caronte: questo anticiclone infatti ha avuto, ed avrà ancora per qualche giorno, i propri massimi di pressione e di caldo tra la Francia e il Centro-Nord Italia.
Proprio sulle regioni del centro tirrenico, in Liguria e a tratti in Pianura Padana si sono registrati gli eccessi più evidenti. Ricordiamo, infatti, che registrare 5 giorni di fila con massime sui 40°C (in Toscana, specie nel fiorentino), minime di notte sopra i 32°C (specie in Liguria di Ponente) non è normale: si tratta di un altro segnale estremo di Riscaldamento Globale in Italia. Se non poniamo un rimedio, avremo temperature sempre più calde sia di giorno sia di notte: un rimedio molto semplice sarebbe la ‘forestazione’, cioè incrementare il patrimonio boschivo di un territorio al fine di tutelare o ricostituire l’ambiente.
In particolare sarebbe fondamentale la forestazione delle aree metropolitane, proprio per rinfrescare un po’ le nostre città: senza l’ombra degli alberi, con la cementificazione galoppante, l’effetto serra creato dalla combustione dei combustibili fossili, in città si soffoca letteralmente nell’afa asfissiante delle Estati del XXI secolo.
Entrando nel dettaglio, oggi giovedì 14 agosto, al Nord sole e caldo africano, con temporali più presenti sulle Alpi; al Centro sole e caldo intenso, con temporali di calore in montagna e zone vicine; al Sud sole e caldo con temporali su rilievi e zone vicine. Domani, Ferragosto, al Nord sole e caldo intenso, con temporali sulle Alpi centro orientali; al Centro sole e caldo intenso, con temporali in montagna; al Sud soleggiato, ma con frequenti temporali nel pomeriggio. Sabato 16 agosto, invece, al Nord sole e caldo intenso, con temporali più presenti sulle Alpi; al Centro sole e caldo intenso, con temporali di calore in montagna; al Sud temporali diffusi in Sicilia e su Appennini e zone vicine.
La tendenza registrata rivela che le temperature saranno in diminuzione da domenica 17 agosto, mentre è attesa una perturbazione atlantica da mercoledì 20 agosto.