Energia, Russia: La produzione di carbone del 2025 uguale a quella del 2024

Nonostante la crisi, nel 2025 l’industria carbonifera russa registrerà gli stessi volumi di produzione dell’anno scorso. Lo ha dichiarato il ministro dell’Energia russo Sergey Tsivilyov in un’intervista al canale televisivo Rossiya-24 a margine del Forum economico orientale ripresa dall’agenzia Tass.

“Nonostante tutte queste pressioni, quest’anno la nostra industria carbonifera sta registrando gli stessi volumi di produzione del 2024. Naturalmente, c’è stato uno spostamento dei centri di produzione verso est. E le regioni dell’Estremo Oriente hanno iniziato ad aumentare la produzione. La produzione a Kuzbass è parzialmente diminuita. Ciò è avvenuto a causa dello spostamento del mercato verso est”, ha affermato.

Tsivilyov ha ricordato che sono state prese una serie di decisioni a sostegno del settore carbonifero: “Innanzitutto, la prima decisione riguarda misure di sostegno di ampia portata che sono state utilizzate da oltre 130 aziende carbonifere. Si tratta di una ristrutturazione del debito creditizio. L’effetto complessivo è di circa 1,3 trilioni di rubli (16 miliardi di dollari)”, ha sottolineato.

Altri strumenti includono una riduzione del carico fiscale e misure di sostegno individuali per le aziende carbonifere, ha detto Tsivilyov.