Siderurgia, Wsa: Crolla produzione acciaio in Russia (-4,85), boom dell’india (+13,2%)

Secondo quanto riportato dalla World Steel Association (Wsa), nell’agosto 2025 la produzione di acciaio in Russia è diminuita del 4,6% su base annua, attestandosi a 5,5 milioni di tonnellate. Nel periodo gennaio-agosto la produzione di acciaio ha registrato un calo del 4,8%, attestandosi a 46,1 milioni di tonnellate. I dati sono diffusi dall’agenzia di stampa Tass.

Secondo il rapporto, la produzione cinese ha raggiunto i 77,4 milioni di tonnellate ad agosto, con un calo dello 0,7% su base annua, mentre quella indiana è stata pari a 14,1 milioni di tonnellate, con un aumento del 13,2%. La produzione di acciaio in Giappone è diminuita del 3,4% nel periodo di riferimento, attestandosi a 6,6 milioni di tonnellate, mentre quella degli Stati Uniti è aumentata del 3,2%, raggiungendo i 7,2 milioni di tonnellate.

La Russia, l’Ucraina e altri paesi della CSI hanno prodotto 6,7 milioni di tonnellate di acciaio nel mese di agosto, il 4,9% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nei primi otto mesi del 2025 questi paesi hanno prodotto 55,1 milioni di tonnellate di acciaio, con un calo del 5,1%.

Secondo il rapporto, la produzione globale di acciaio è stata pari a 145,3 milioni di tonnellate il mese scorso, con un calo dello 0,3% su base annua.

La World Steel Association è una delle più grandi associazioni industriali a livello globale. Le aziende che ne fanno parte rappresentano circa l’85% della produzione mondiale di acciaio.