Ucraina, ‘massiccio’ attacco missilistico e con droni su Kiev: blackout diffuso

La capitale ucraina è stata nuovamente bersaglio di un massiccio attacco russo nella notte tra giovedì e venerdì, causando un’interruzione di corrente nel settore orientale della città. Lo hanno annunciato le autorità locali. L’Aeronautica Militare ha segnalato su Telegram un “attacco missilistico balistico nemico e un massiccio attacco con droni d’attacco”, esortando la popolazione a rimanere nei rifugi.

In tutto il Paese, “i russi stanno infliggendo massicci attacchi alle infrastrutture energetiche ucraine”, ha dichiarato anche il Ministero dell’Energia su Facebook. A Kiev, “la riva sinistra (la riva orientale, ndr) è senza elettricità. Ci sono anche problemi con la rete idrica”, ha dichiarato il sindaco della città, Vitali Klitschko, su Telegram, aggiungendo che “il nemico sta attaccando le infrastrutture essenziali della città”.

L’impatto è stato così grave che, cosa insolita, il servizio della metropolitana è stato sospeso fino a nuovo avviso sulla sponda orientale del Dnepr, ha annunciato l’amministrazione comunale.

(AFP)