La Russia, l’Azerbaigian e l’Iran stanno intensificando gli sforzi per creare un mercato comune delle materie prime con una logistica senza barriere dal Mare di Barents e dal Mar Baltico al Golfo Persico. Lo ha dichiarato il vice primo ministro russo Alexey Overchuk in occasione di un incontro trilaterale tra Azerbaigian, Iran e Russia dedicato alle questioni di cooperazione nel settore dei trasporti, dell’energia e delle dogane. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass.
“Abbiamo davanti a noi un lavoro molto interessante volto a creare un mercato comune delle materie prime con una logistica senza barriere e regole e standard armonizzati. Le relazioni forti e in rapido sviluppo tra Russia e Azerbaigian, Russia e Iran, e Iran e Azerbaigian richiedono sforzi coordinati per sviluppare la connettività dei trasporti nella regione e garantire una logistica senza soluzione di continuità dal Mare di Barents e dal Mar Baltico al Golfo Persico”, ha affermato.
Ciò crea le migliori condizioni competitive per i produttori di beni, gli esportatori e gli importatori dei tre paesi, ha aggiunto Overchuk. “Questo è il lavoro che darà alle nostre economie ulteriori opportunità di espansione, creazione di nuovi posti di lavoro, aumento dei redditi e miglioramento della vita delle persone”, ha affermato.