Ucraina, Medvedev: Sanzioni Trump sono un atto di guerra contro la Russia

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha definito le nuove sanzioni statunitensi contro la Russia e l’annullamento del vertice di Budapest da parte del presidente Donald Trump “un atto di guerra contro la Russia”. “Se qualcuno dei numerosi commentatori nutre ancora qualche illusione, ecco cosa succede. Gli Stati Uniti sono il nostro nemico. E il loro loquace ‘custode della pace’ è ora completamente sul piede di guerra contro la Russia”, ha scritto Medvedev sul suo canale MAX citato da Interfax. Come ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, “naturalmente diranno che non poteva fare altrimenti, che è stato sottoposto a pressioni dal Congresso, ecc.”

“Ciò non cambia il punto principale: le decisioni prese sono un atto di guerra contro la Russia. E ora Trump si è allineato pienamente con la folle Europa”, ritiene Medvedev.

Allo stesso tempo, ha osservato che “l’ultima oscillazione del pendolo di Trump ha un chiaro lato positivo”. Medvedev ritiene che ora l’Ucraina possa essere attaccata “senza preoccuparsi di inutili negoziati e ottenendo la vittoria dove è veramente possibile: sul campo, non dietro una scrivania”.