TotalEnergies, nonostante il calo dei prezzi del greggio, ha visto il suo utile netto aumentare del 61% nel terzo trimestre, raggiungendo i 3,7 miliardi di dollari, grazie all’aumento della produzione di petrolio, come annunciato giovedì. Il gigante petrolifero ha beneficiato di una crescita della produzione di idrocarburi di oltre il 4% su base annua, mentre il prezzo del petrolio è sceso di oltre 10 dollari al barile rispetto all’anno precedente, sottolinea.
Patrick Pouyanné, ceo del gruppo, ha sottolineato “la crescita incrementale (che aumenta il valore o la redditività, ndr) della sua produzione di idrocarburi di oltre il 4% su base annua” e “il miglioramento dei risultati a valle”, insistendo sulla “pertinenza della sua strategia di crescita redditizia e del suo modello integrato”.
La produzione di idrocarburi ha raggiunto i 2,5 milioni di barili equivalenti di petrolio al giorno nel terzo trimestre grazie all’avvio e alla crescita di diversi progetti in Brasile, Stati Uniti, Argentina e Danimarca.
(Segue)
(AFP)