La Cina rimane fermamente impegnata nella sua politica di apertura e continuerà a creare nuove opportunità per lo sviluppo della regione Asia-Pacifico e del mondo intero. Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante il 32° incontro informale dei leader dell’Aper e lo riporta l’agenzia di stampa Tass. “La Cina aderisce con fermezza alla sua politica nazionale fondamentale di apertura e, attraverso azioni concrete, promuove lo sviluppo di un’economia globale aperta. Approfondirà le riforme, amplierà costantemente l’apertura ad alto livello e continuerà a creare nuove opportunità favorevoli per la regione Asia-Pacifico e il mondo attraverso i suoi nuovi risultati nella modernizzazione nazionale”, ha affermato il leader cinese.
Ha inoltre sottolineato che la Cina intende, insieme alle economie membri dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec), sostenere il libero scambio e garantire catene di approvvigionamento ininterrotte. “In primo luogo, dobbiamo sostenere congiuntamente il sistema commerciale multilaterale, praticare un multilateralismo autentico e rafforzare l’autorità e l’efficacia del quadro multilaterale con l’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) al centro”, ha sottolineato il leader cinese nel suo intervento alla 32a riunione informale dei leader dell’Apec. “Dobbiamo lavorare insieme per garantire la stabilità e il buon funzionamento delle catene industriali e di approvvigionamento”, ha sottolineato.
Allo stesso tempo, le autorità cinesi attueranno metodi di digitalizzazione nel commercio transfrontaliero nell’ambito della loro cooperazione economica con i paesi della regione Asia-Pacifico.
Xi Jinping ha anche annunciato che la Cina ha attirato 700 miliardi di dollari di investimenti esteri durante il 14° piano quinquennale (2021-2025).