Maserati scrive un nuovo capitolo della sua storia centenaria: la produzione della gamma GranTurismo e GranCabrio – in tutte le loro versioni – ritorna nello storico stabilimento di Modena. Epitomi dell’eleganza e dello stile italiano, i due modelli fanno così rientro nel luogo di nascita delle precedenti generazioni e confermano la continuità di un sapere industriale e artigianale unico al mondo. Con questa operazione dal forte valore simbolico, Maserati ribadisce sia l’impegno dell’azienda nei confronti della Motor Valley italiana, sia la volontà di ribadire che Modena è e sarà sempre il cuore pulsante del Brand. A suggello di questo momento storico, la Casa automobilistica del Tridente ha realizzato un ricco calendario di eventi celebrativi con la collaborazione di Sonus faber come Main Partner dal 5 al 9 novembre 2025. Questa partnership celebra una dedizione comune all’eccellenza acustica, dove l’arte del suono incontra l’anima di Maserati. Il programma riunisce dipendenti, clienti, istituzioni e l’intera città, e include l’anteprima mondiale di due spettacolari modelli One-Off, insieme a un esclusivo pacchetto di personalizzazione Fuoriserie. Il tutto è racchiuso nel concept ‘Maserati Meccanica Lirica’, che sublima l’incontro tra due pilastri della cultura di Modena: la musica lirica e la meccanica della Granturismo che dal 1947 con la A6 1500 è prodotta a Modena. Mondi diversi, uniti dalla stessa passione e cura del dettaglio che dà forma a un linguaggio capace di trasformare la performance meccanica in un’esperienza estetica e sensoriale. Inoltre, “Maserati Meccanica Lirica” è una piattaforma creativa che ha coinvolto tutte le divisioni dell’azienda, unendo l’esclusività del prodotto a una dimensione culturale e simbolica che lega Maserati a Modena nel segno del sound, dove la voce dei motori si fa musica e l’armonia tra potenza e bellezza diventa espressione dell’anima del Tridente.