“È stato un passaggio di consegne graduale, con la guida ed il sostegno del board, in linea con la tradizione. Ma anche di un certo tempismo: il business cresce, il fatturato del marchio Zegna è in grande salute. E io a settembre ho compiuto 70 anni, l’età giusta per dedicarsi alle strategie e a cogliere nuove opportunità”. Così Gildo Zegna che diventa presidente esecutivo mentre la carica di ceo passa a un manager che non porta il nome di famiglia. Come riporta Il Corriere della Sera si tratta di Gianluca Tagliabue, 57 anni, da dieci cfo e direttore operativo. I figli Edoardo e Angelo Zegna, 37 e 39 anni, avranno il ruolo di co-ceo del marchio Zegna, la corazzata del gruppo. “La promozione di tutti è stata sulla base del merito e per premiare i talenti interni. Edoardo già guida il marketing e le attività digitali del marchio. Come ceo avrà la responsabilità della strategia del marchio Zegna e del suo design che Edoardo seguirà insieme con il direttore artistico Alessandro Sartori. Angelo oggi è al vertice del business del brand in Europa e Medio Oriente e delle strategie legate ai grandi clienti globali e ora avrà la responsabilità di tutti i canali distributivi sui mercati. Edoardo e Angelo sono complementari. Il primo è più visionario, fa parte della generazione delle startup, guarda a progetti nuovi. Il secondo ha una grande velocità di esecuzione”, racconta ancora al quotidiano milanese. Il gruppo Zegna ha fatturato 13,3 miliardi di euro nei primi 9 mesi dell’anno.