Trasporti, Trenitalia France guarda al 2026: obiettivo redditività Tgv

Nel 2026, Trenitalia France, che collega Parigi a Milano, Lione e Marsiglia, si concentrerà sul “consolidamento” e sulla fidelizzazione dei propri clienti in Francia, nella speranza di aumentare il tasso di riempimento dei propri TGV rossi, che non hanno ancora raggiunto la redditività. “Il nostro obiettivo per il 2026 sarà quello di essere molto vicini ai nostri clienti, (…) non abbiamo intenzione di aprire nuove linee a breve termine”, ha dichiarato il presidente di Trenitalia France, Marco Caposciutti, durante una conferenza stampa a Parigi sul bilancio dell’anno 2025.



Quest’anno Trenitalia, in diretta concorrenza con Sncf da quattro anni, “ha trasportato 1,8 milioni di passeggeri” sulle sue tre linee in partenza da Parigi, “il doppio rispetto al 2024”, ha indicato Fabrice Toledano, direttore commerciale, e 4,7 milioni di passeggeri dal suo arrivo sulle rotaie francesi quattro anni fa.



Le tre linee Parigi-Milano, Parigi-Lione e Parigi-Marsiglia hanno generato 90 milioni di euro di ricavi nel 2025 contro i 40 milioni del 2024. Ma le operazioni “non sono ancora redditizie” e probabilmente non lo saranno nemmeno nel 2026, ha affermato Caposciutti.



Il gruppo ha dovuto sostenere ingenti investimenti per affermarsi sul mercato francese. Il suo avvio è stato frenato da una gigantesca frana in Savoia nell’agosto 2023, che gli è costata “500.000 clienti” durante i 19 mesi di chiusura del tunnel della Maurienne, secondo Toledano.



(Segue)

(AFP)