Il piano di pace europeo-americano per scoraggiare futuri attacchi russi contro l’Ucraina prevede un esercito ucraino più robusto, il dispiegamento di forze europee all’interno del Paese e un maggiore ricorso all’intelligence americana. Lo riporta il New York Times citando funzionari a conoscenza delle bozze che dettagliano la proposta. I diplomatici americani ed europei che hanno incontrato i leader ucraini negli ultimi due giorni a Berlino hanno per lo più sottoscritto due documenti che delineano le garanzie di sicurezza.
I documenti sulla sicurezza sono concepiti per fungere da pietra angolare di un accordo più ampio volto a raggiungere un cessate il fuoco per porre fine al conflitto che dura da quasi quattro anni. Hanno anche lo scopo di convincere l’Ucraina a cedere territorio in un accordo di pace e a rinunciare all’inclusione formale nella NATO.
“Stiamo assistendo a progressi reali e concreti”, ha dichiarato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. “Questi progressi sono resi possibili grazie all’allineamento tra Ucraina, Europa e Stati Uniti”.