Difesa, Meloni: Mai accettato idea di chi contrappone pacifismo a forze armate

“Non ho mai accettato l’idea di chi contrappone il pacifismo alle forze armate”. Lo dice la premier Giorgia Meloni in visita al Comando Operativo di Vertice Interforze per gli auguri di Natale.



“Alla fine del IV secolo d.C. Publio Flavio Vegezio Renato scrive ‘Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum’ diventa poi il più famoso ‘si vis pacem para bellum’ cioè ‘chi vuole la pace prepari la guerra’. Il punto è che il suo non è, come molti pensano, un messaggio bellicista, tutt’altro, è un messaggio pragmatico. Il senso è che solo una forza militare credibile allontana la guerra, perché la pace non arriva spontaneamente, la pace è soprattutto un equilibrio di potenze. La debolezza invita l’aggressore, la forza allontana l’aggressore”, spiega.



“E’ un tempo in cui le parole guerra, pace, tornano come attualità potente, diventano dibattito politico, ci interrogano. La pace è un bene prezioso quando la si possiede ed è da ricercare quando la si perde. Questo lo comprende chi conosce la guerra ed è preparato a fronteggiarla”, aggiunge.