FOCUS Arrigoni lascia il Gse: E’ momento di nuove sfide. Si apre corsa alla successione

di Dario Borriello





Paolo Arrigoni lascia la carica di presidente del Gestore servizi energetici. Con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, l’ex senatore leghista decide di interrompere la sua esperienza perché “è arrivato il momento di intraprendere nuove sfide professionali”, come spiega in un lungo post su Facebook.



Le dimissioni saranno effettive dal prossimo 1 febbraio e arrivano “per motivi strettamente personali”, specifica una nota di Gse. “La decisione non è stata facile”, continua Arrigoni, che ringrazia “i colleghi del Cda e i membri del Collegio sindacale, con i quali vi è stata da subito e costantemente piena armonia e totale condivisione nelle scelte strategiche” ma anche i ministri dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che lo avevano scelto circa tre anni fa. “Oggi il Gse ha un volto nuovo, riconosciuto da molti – dice ancora Arrigoni -. Non è più percepito come un ostacolo burocratico allo sviluppo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, ma come un alleato prezioso al servizio di cittadini, imprese, operatori, associazioni e Pubbliche Amministrazioni”



Con l’addio del presidente si apre con dodici mesi di anticipo la corsa alla successione al vertice del Gse, che è una partecipata diretta del Mef. Secondo i primi rumor la soluzione interna potrebbe essere quella più attendibile, con lo spostamento dell’attuale amministratore delegato, Vinicio Mosè Vigilante. Nella lista non vengono, al momento, esclusi nemmeno i nomi dei consiglieri di amministrazione, Caterina Belletti, Roberta Toffanin e Giovanni Quarzo, ma l’obiettivo sembra orientato altrove per cercare il nuovo presidente.



La scelta dovrà essere fatta guardando al prossimo futuro, che prevede un nuovo impegno dell’Italia verso un mix che comprenda il nucleare sostenibile, oltre allo sviluppo delle fonti rinnovabili e il graduale distacco dalle fonti fossili come il gas. Sfide su cui il Gestore servizi energetici è impegnato in prima fila, oltre alla gestione delle operazioni accessorie di misure cruciali come l’Energy Release. Il Gse, inoltre, è la società per azioni capogruppo di Acquirente Unico Spa, Gestore dei mercati energetici (Gme) e Ricerca sul Sistema Energetico (Rse), che operano nell’ambito energetico con finalità pubblicistiche.