Gas, Gazprom e Kazakistan inaugureranno nuovo gasdotto il 1° gennaio 2030

Il Kazakistan e il gigante energetico russo Gazprom hanno in programma di inaugurare un nuovo importante gasdotto il 1° gennaio 2030, secondo quanto annunciato mercoledì da un funzionario kazako e riportato da Interfax. Il progetto congiunto del gasdotto Ishim-Astana è stato concepito per fornire gas al Kazakistan settentrionale. L’ambasciatore del Kazakistan in Russia, Dauren Abayev, ha affermato che la firma del memorandum di attuazione è stata “significativa per l’approvvigionamento di gas delle regioni settentrionali del nostro Paese”.

“Le forniture di gas russo in transito attraverso il Kazakistan sono in costante crescita”, ha scritto Abayev in un articolo per Komsomolskaya Pravda. Ha aggiunto che l’avvio del gasdotto rafforzerà “la stabilità regionale e la sicurezza energetica dell’Asia centrale” e “contribuirà anche all’espansione e alla modernizzazione delle infrastrutture di trasporto del gas del Kazakistan”.

Il progetto nasce da un accordo di cooperazione strategica firmato nel 2023 e da un memorandum di follow-up nell’ottobre 2025. Il gasdotto fa parte di più ampi negoziati sulle infrastrutture con una capacità totale fino a 45 miliardi di metri cubi di gas all’anno. I piani indicano che circa 10 miliardi di metri cubi sarebbero utilizzati per l’approvvigionamento interno nel nord-est del Kazakistan, mentre i restanti 35 miliardi di metri cubi sarebbero destinati all’esportazione verso la Cina. Il progetto è considerato fondamentale per reindirizzare le esportazioni di gas della Russia. Il percorso, con una capacità annuale prevista di 10 miliardi di metri cubi e una potenza della stazione di compressione di 50 MW, è già incluso nel piano federale russo di pianificazione dei trasporti.