Difesa, Nato: lanciata nuova missione sicurezza per Artico

L’Allied Command Operations (ACO), responsabile della pianificazione e dell’esecuzione di tutte le esercitazioni, attività e operazioni della Nato, ha avviato oggi Arctic Sentry ‘Sentinella dell’Artico’.

L’attività multi-dominio rafforzerà ulteriormente la posizione della NATO nell’Artico e nell’Estremo Nord, con la crescente presenza dell’Alleanza nella regione. “Arctic Sentry sottolinea l’impegno dell’Alleanza a salvaguardare i suoi membri e a mantenere la stabilità in una delle aree più strategicamente significative e ambientalmente difficili al mondo”, ha dichiarato il Generale dell’Aeronautica Militare statunitense Alexus G. Grynkewich, Comandante Supremo Alleato in Europa.

“Farà leva sulla forza della Nato per proteggere il nostro territorio e garantire la sicurezza dell’Artico e dell’Estremo Nord”. Questo si basa sulla crescente attenzione dell’Alleanza per la sicurezza dell’Artico e fa seguito a un incontro tra il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump e il Segretario Generale Mark Rutte il mese scorso a Davos, in Svizzera, dove i due leader hanno concordato che la Nato dovrebbe assumersi collettivamente maggiori responsabilità per la difesa della regione, considerando l’attività militare della Russia e il crescente interesse della Cina.