Sostenibilità, Ukbekistan: la Banca europea sostiene attività Green Line Trading

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) sta migliorando gli standard del commercio al dettaglio in Uzbekistan e sostenendo soluzioni logistiche sostenibili finanziando l’espansione di Green Line Trading (Glt), uno dei principali distributori di alimenti e bevande confezionati del Paese. Glt riceverà un pacchetto finanziario fino a 15 milioni di euro, organizzato dalla Bers. Esso consisterà in un prestito della Bers fino a 9 milioni di euro (per finanziare il fabbisogno di capitale circolante) e in un prestito fino a 6 milioni di euro (per finanziare la costruzione di un nuovo magazzino di classe B). Lo riporta ice Almaty citando come fonte la stessa Banca europea.

L’ampliamento del magazzino di Glt, che si estenderà su una superficie di 16.128 metri quadrati, raddoppierà la capacità distributiva totale dell’azienda. L’espansione sarà sostenuta da un finanziamento agevolato misto fino a 259.000 euro fornito attraverso il programma Finance and Technology Transfer Centre for Climate Change (Fintecc) della Bers, che offre incentivi finanziari per incoraggiare l’adozione di tecnologie rispettose del clima.

L’azienda intende utilizzare i fondi Fintecc per installare pannelli solari da 400 kW, costruire stazioni di ricarica per i propri veicoli elettrici e realizzare la modernizzazione termica del magazzino. Queste misure di sostenibilità contribuiranno a ridurre le emissioni annuali di CO2 dell’azienda di 467 tonnellate e a ottenere un notevole risparmio energetico. Nell’ambito del progetto, GLT prevede di aumentare il numero dei suoi punti vendita al dettaglio a 30.000 in tutto il paese, rafforzare la sua rete di distribuzione e diversificare il suo portafoglio. Il progetto è sostenuto dal Fondo di cooperazione giapponese-europeo. Ad oggi, la Banca ha investito quasi 6,9 miliardi di dollari (5,8 miliardi di euro) in Uzbekistan in 205 progetti, con la maggior parte dei fondi destinati a sostenere l’imprenditoria privata. Il Paese è stato il principale beneficiario dei finanziamenti della Bers in Asia centrale negli ultimi sei anni.