“Noi siamo a disposizione come Partito Democratico – ha detto Schlein – per fare tutto il possibile a livello nazionale, ci sono qui i nostri parlamentari e rappresentanti locali, ma pure a livello regionale per dare tutto l’aiuto che serve a dare risposte in tempi certi a queste comunità. Lo facciamo sapendo che ci vuole una priorità qui, perché guardate, non è una questione di intervenire sempre dopo le emergenze. Se da un lato chiediamo immediato aiuto e ristori, chiediamo anche per i nostri amministratori e le nostre amministratrici locali le somme che servono per fare subito gli interventi di somma urgenza e di messa in sicurezza del territorio”.
Ma non solo. “I sindaci, ha spiegato la segretaria del Pd – ci chiedono anche un’altra cosa che è la semplificazione delle procedure. Perché non riescono a spostare nemmeno la sabbia, non riescono a spostare nemmeno i massi che il mare ha portato o portato via”.
Siamo davanti “ad una situazione drammatica. Purtroppo è una nuova normalità a cui un paese fragile come il nostro si deve attrezzare mettendo in campo un grande piano di prevenzione del dissesto idrogeologico e per questo non possiamo lasciare soli i Comuni, non possiamo lasciare sole le Regioni perché da sole non hanno abbastanza risorse per poter affrontare investimenti di questa portata”.
(Segue)