Italgas, via libera a Piano al 2032: investimenti a 13 mld (+14,6%)

Italgas lancia il nuovo Piano strategico 2026-2032 in cui prevede di effettuare investimenti complessivi pari a 13 miliardi di euro, in crescita del +14,6% rispetto al precedente Piano 2025-2031, escludendo l’impatto del cash-out per l’acquisizione di 2i Rete Gas. Dei 13 miliardi di investimenti sono dedicati 8,3 miliardi di euro per lo sviluppo, la digitalizzazione e il repurposing delle infrastrutture gas in Italia1 (+4.0%); 2,4 miliardi di euro per le future gare ATEM di distribuzione del gas (+59% rispetto al precedente Piano); 1,0 miliardi per lo sviluppo e l’estensione della rete di distribuzione del gas in Grecia, in linea con il precedente Piano; 0,8 miliardi di euro per rafforzare il posizionamento nei settori idrico e dell’efficienza energetica (+5,6%) ; 0,5 miliardi di euro per operazioni di M&A nel settore della distribuzione del gas