Potrebbe essere la Pax Silica la via per la ‘pace’ tra l’Italia e gli Stati Uniti dopo lo scontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni esploso negli ultimi giorni. Lo riporta il Corriere della Sera. “Nulla è cambiato: aderiremo con convinzione”, il messaggio che esce dal governo. Dopo una riunione di mattina a Palazzo Chigi, la premier sblocca la pratica. Fa sapere che Roma ci sarà. “L’alleanza sarà assolutamente sottoscritta”. La Pax Silica è l’alleanza multilaterale su tecnologia e minerali critici per assicurare le fondamenta industriali e le catene di approvvigionamento per l’economia dell’Intelligenza artificiale e ridurre la dipendenza dalla Cina.