“Dovremo individuare nuovi meccanismi per le concessioni, per il sistema idrico e per la creazione di gestori sufficientemente solidi da garantire la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture idrauliche. Anche lo Stato dovrà essere in grado di svolgere un ruolo di garanzia”. Lo dichiara il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin all’assemblea di Utilitalia, a Roma. “Occorre modernizzare gli strumenti esistenti -aggiunge – Servono soluzioni innovative e adeguate alle nuove esigenze. Un obiettivo fondamentale è anche quello di unificare il Paese. Ancora oggi esistono profonde differenze territoriali e dobbiamo colmare questi divari. L’omogeneizzazione e la modernizzazione passano inevitabilmente attraverso una crescita equilibrata dell’intero territorio nazionale, a partire dalle aree che presentano maggiori ritardi infrastrutturali”.